Tempo Libero Press release

Tutti pazzi per Tempo Libero 2023

Vacanze, Campeggio, Food, Sport & Giardino

Ritorna, insieme alla primavera, una delle fiere più amate da adulti e bambini: Tempo Libero. Un ritorno naturalmente in grande stile, con tante novità. Fiera Bolzano spalanca le porte al grande pubblico con 4 giornate all’insegna del buon cibo, dello sport, delle vacanze e del divertimento. Ce n’è davvero per tutti i gusti: da un lato gli espositori, come di consueto, presenteranno le novità dell’estate per l’outdoor, il giardino e le vacanze; dall’altro un programma eventi più ricco che mai intratterrà il pubblico con i suoi colori, profumi e suoni. Ad animare le giornate (e le serate) della manifestazione tre grandi tematiche: Sport, Food e Young. E poi, un’imperdibile new-entry: Vinci in Fiera, un esclusivo concorso a premi. Fiera Bolzano compie 75 anni, ma il regalo è per i visitatori di Tempo Libero. Per partecipare al concorso e provare a vincere uno dei fantastici premi in palio basta compilare il modulo sul ticket d’ingresso e imbucarlo all’uscita. Chi visiterà la fiera il venerdì, troverà i moduli da compilare direttamente all’uscita.  Una visita in fiera è la scelta vincente!

Sport

Tempo Libero ama lo sport da sempre. Ed ecco quindi, a questo proposito, il ritorno di Alperia Sport Hero, iniziativa pensata per avvicinare i bambini e ragazzi sotto i 14 anni allo sport tramite il gioco e il divertimento. Un totale di otto diverse stazioni - di cui una dedicata al Para-Sport - su un’area di 2.500 m², inviteranno quindi a trascorrere una giornata all’insegna del movimento e a provare tanti tipi di sport diversi.

Sempre a tema sport, in padiglione ci sarà poi Sportissimo, lo spazio in cui associazioni sportive locali potranno presentare le loro discipline.

E ancora: nella Event Arena del FieraMesse H1 Eventspace, il cortile interno di Fiera Bolzano, sarà in programma una 4 giorni di balli di gruppo ed esibizioni di vario tipo: associazioni e scuole di ballo proporranno una kermesse quotidiana di balli ottocenteschi in abiti storici, danze thailandesi, line dance e tanto, tanto altro.

Tra le iniziative della manifestazione, infine, la lotteria di Sporthilfe Alto Adige: uno dei pilastri finanziari dell’associazione che le permette di accompagnare e sostenere tantissimi giovani atleti altoatesini nel loro cammino verso il successo. L’estrazione del vincitore si terrà l’ultimo giorno di fiera.

Food

Tempo Libero sarà poi anche una festa del gusto: a partire dallo Street Food Festival, organizzato in collaborazione con Nunu’s, che ospiterà in area scoperta – protetti da sole o pioggia - 14 Truck da tutta Italia, pronti a rallegrare l’atmosfera con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli e i profumi della migliore tradizione culinaria internazionale. Dagli arrosticini alle tigelle, passando per l’Arepa venezuelana e le prelibatezze cotte nel wok.  Sabato e domenica lo spettacolo andrà avanti fino alle 23:00, con musica dal vivo e tanto buon cibo. L’accesso allo Street Food Festival è gratuito alla sera.

Ma sul tema Food non è tutto: torna infatti Saporita, l’area in fiera tutta dedicata alle eccellenze gastronomiche provenienti da tutta Italia.

Young

All’interno del mondo “Young”, a farla da padrone sarà, ancora una volta, il Gaming Court – quest’anno su un’area ancora più ampia di circa 500 m² interamente dedicata al gioco digitale e analogico, con 50 postazioni interattive e videogiochi a disposizione – free to play - per tornei e sfide irripetibili. Il pezzo forte sarà una pista di oltre 60 m² Mixed Reality di Mario Kart. Il Gaming Court è realizzato in collaborazione con le associazioni BeYoung, DUNG - South Tyrolean Gaming Fertilizer, DINX e i Guardiani della Volta.

Come secondo highlight, il Graffiti Space, organizzato con Volontarius: dal sabato al lunedì nell’Area scoperta della fiera sarà possibile ammirare 10 artisti di arte di strada intenti a realizzare le loro opere e votare per la preferita.

Infine, tra le corsie di Tempo Libero un’imperdibile occasione per i giovani altoatesini: testare due app – Nizer e Youth App – sviluppate, con il supporto della Provincia autonoma di Bolzano, da e per ragazzi con l’obiettivo di creare una rete digitale e informarsi su eventi, ricevere consigli di viaggio e persino aiuto per l’università o il lavoro. Durante tutte e quattro le giornate di manifestazione, smartphone alla mano, sarà possibile partecipare ad un divertente “Sticker Rally” tra i padiglioni – il punto di partenza è lo stand B11/14.

Scarica il comunicato completo di foto

zip (13.25 MB)

Siamo a Vostra disposizione