Vuoi essere sempre aggiornato su Tempo Libero?
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita!
Le vacanze di prossimità nuovo trend al Salone Holidays
Era una tendenza già prima della pandemia Covid-19, ora è diventata molto di più. Secondo un’indagine svolta da Tripadvisor, per l’estate 2021 circa il 21% dei viaggiatori italiani ha scelto di trascorrere le vacanze nei pressi di casa, il 16% ha cercato di spingersi in direzione di località distanti non più di 90 minuti dalla propria residenza, mentre il 33% ha optato per destinazioni poco più distanti da casa ma non troppo.
Booking.com, altro big player del settore, ha rilevato che sulla propria piattaforma lo scorso anno sono aumentate le ricerche di consigli relativi ad attività outdoor in Italia. I turisti italiani hanno voglia di passare le loro vacanze all’aria aperta dopo tanti mesi di limitazioni nei movimenti. In particolare, sono state rivalutate mete poco conosciute: la necessità, infatti, è stata anche quella di evitare destinazioni troppo affollate.
Chi pratica il turismo di prossimità non cerca inoltre solamente il chilometro quasi zero negli spostamenti, ma anche l’autenticità dell’offerta culturale, gastronomica e la possibilità di stare all’aperto in mezzo alla natura. Cicloturismo, vacanze in cammino, turismo culturale alla scoperta di borghi antichi, parchi naturali stanno scalando le classifiche nelle preferenze del pubblico nell’epoca del Covid.
Un tipo di turismo che offre agli operatori l’opportunità di destagionalizzare l’offerta, valorizzando stagioni come quella primaverile e autunnale che in passato erano poco considerate. Anche nel 2022 saranno quindi le mete vicine, non troppo battute, dove è possibile praticare attività all’aria aperta, con spazi ampi e scarso affollamento ad essere preferite rispetto a quelle tradizionali.
Le mete vicine nella nostra regione si adattano perfettamente a questa nuova tendenza. Per la montagna c’è solo l’imbarazzo della scelta, dato che i trentini e i sudtirolesi già abitano tutto l’anno in un territorio a forte vocazione turistica, che offre un’ampia scelta di attività all’aperto, dal trekking alla mountain bike, dai laghi all’alpine wellness, dalle passeggiate a cavallo al rafting. Considerando però anche le coste adriatiche del Veneto e della Romagna più vicine e le colline venete e lombarde, che distano a non più di 2 ore d’auto da Trento e Bolzano, le possibilità per una vacanza di prossimità a misura d’uomo sono ancora più numerose.
Vuoi scoprire dove passare la prossima vacanza di prossimità? Vieni a visitare il salone Holidays alla Tempo Libero 2022 di Bolzano (22-25 aprile 2022). La fiera più amata della regione torna con un’offerta ancora più ampia in questo settore, che si sta adattando ai cambiamenti e alle sfide degli ultimi anni.