The Sports Industry is back

Alpitec China presenta

ISPO Shanghai: la voglia di sport è tornata!

La pandemia del Covid-19 ha avuto molte tragiche conseguenze, che però non sono riuscite a fermare l'attività sportiva: dopo il lockdown, la gente ha di nuovo voglia di avere uno stile di vita attivo con sport, fitness e attività all'aperto - più che mai. Anche le iniziative digitali potrebbero dare un enorme contributo al rilancio del settore.

Fiera di Monaco ha inviato un chiaro segnale in questo senso con ISPO Shanghai 2020. 17.776 visitatori (+14%) sono arrivati nella città cinese dal 3 al 5 luglio per conoscere gli sviluppi futuri e gli ultimi prodotti nei segmenti Outdoor, Snowsports, Sport Trends, Running, Health & Fitness, Water Sports e Manufacturing & Suppliers. Il fatto che i partner per la Cina di Fiera Bolzano e co-organizzatori di Alpitec China siano riusciti a registrare un così grande successo, ci dà buone ragioni per lavorare ad un’Alpitec China 2021 di successo (Pechino, 14-17.01.2021).

Questo primo “raduno fisico” dell'industria globale dello sport e dell'outdoor dopo la pandemia di Covid-19 è un segnale importante per un nuovo inizio. L'espansione digitale del formato “fiera” contribuisce al risultato positivo. I Key Opinion Leader (KOL) e gli influencer del settore sportivo hanno richiesto di partecipare all'ISPO Shanghai. Oltre alla classica visita degli stand degli espositori, i visitatori sono stati invitati a partecipare ad aree interattive e a condividere le loro esperienze sotto forma di live stream, VLOG ecc. Più di 100 KOL sono stati invitati all'evento e insieme hanno raggiunto oltre 20 milioni di follower.

L'ISPO Shanghai ha anche fornito una piattaforma di live streaming dove gli espositori hanno potuto presentare i loro prodotti e le loro tecnologie durante la fiera. In totale sono stati trasmessi 22 stream in diretta e sono state registrate 28.918 visite alle pagine. Molti grossisti e dettaglianti che non hanno potuto partecipare alla fiera, hanno comunque visto i nuovi prodotti e hanno comunicato con gli espositori tramite i loro smartphone.

Fiera Bolzano, come molti organizzatori di fiere in tutto il mondo, sta già adottando un approccio simile alla digitalizzazione: diversi webinar, interviste e tavole rotonde su diversi settori sono già disponibili online. Alpitec China sarà la ripartenza fisica di Fiera Bolzano in Cina, oltre che una grande opportunità per l'industria sportiva di riprendersi completamente dalla pandemia di Covid-19 nei mesi che precedono i WOG 2022.

Vuoi rimanere al corrente sulle novità del settore mountain?

Abbonati alla nostra newsletter!

Iscriviti subito