“I requisiti minimi per usufruire del Superbonus sono particolarmente prestazionali. Poi ci sono i documenti, le asseverazioni, le responsabilità, la burocrazia. L’opportunità per tutto il comparto è davvero ottima, ma i dubbi e le incertezze sono ancora molti. Per fare un po’ di chiarezza, invitiamo tutti i tecnici a partecipare a Klimahouse Digital Edition, un evento unico che potrà riunire aziende d’eccellenza e professionisti specializzati in una grandissima tavola a forma di stivale, come l’Italia”. Questo il contributo di Valeria Erba, Presidente ANIT - Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico che sarà tra gli attori centrali di Klimahouse Digital Edition.
Nella tre giorni digitale, dal 27 al 29 gennaio 2021, grande attenzione sarà infatti dedicata ad uno degli argomenti di maggiore attualità per l’intero settore delle costruzioni: il Superbonus.
Dopo il ciclo di webinar estivo di Klimahouse Connects, si ritorna a ragionare sulle detrazioni fiscali del 110%, tema complesso e in parte ancora di difficile interpretazione. L’obiettivo è quello di aiutare operatori del settore e utenti finali a far luce sui molteplici aspetti ancora poco chiari, promuovendo una maggiore comprensione delle grandi potenzialità offerte dal provvedimento nazionale.
L’argomento è ampio e articolato, così come gli appuntamenti in programma ad esso dedicato. Il Klimahouse Congress, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, dedicherà la sua seconda giornata - giovedì 28 gennaio, dalle 10.30 alle 12:00 - alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti ai tempi del Superbonus. Ad aprire il convegno, con alcune considerazioni sulla rigenerazione urbana, la keynote speaker Benedetta Tagliabue, fondatrice dello studio Miralles Tagliabue e recente vincitrice del Prix des Femmes Architectes di ARVHA. Il Direttore Tecnico dell’Istituto per l’edilizia sociale altoatesino IPES, Gianfranco Minotti, accompagnerà poi gli ospiti attraverso il progetto europeo Sinfonia che, grazie all’impiego di tecniche innovative, ha visto il risanamento di alcuni importanti condomini nella città di Bolzano. Chiude la sessione, infine, una rassegna di alcune delle più suggestive riqualificazioni avvenute sotto la guida dell’affermato progettista Mark Pichler.
Al momento più istituzionale del Klimahouse Congress, si aggiungeranno poi workshop e talks tecnici, anche dai risvolti pratici: fondamentale per il successo di questi incontri il supporto dei partner che contribuiscono in maniera decisiva alla vivacità e al dinamismo dell’evento.
La discussione attorno agli incentivi fiscali possibili grazie al Superbonus sarà infatti arricchita dalla partecipazione di alcuni rappresentanti nazionali e locali del CNA, Comitato Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, e di lvh.apa – Confartigianato imprese riuniti per una esclusiva tavola rotonda virtuale dedicata al tema.
Due inoltre i seminari di ANIT sulla tematica, entrambi a cura dell’Ing. Giorgio Galbusera. Il primo rivolto all’isolamento dell’involucro, che offrirà la possibilità di chiarire le procedure di calcolo in merito ai requisiti minimi di legge e alla verifica della trasmittanza finale. Il secondo, invece, dedicato all’APE convenzionale e al doppio salto di classe: si parlerà quindi di classificazione energetica e differenze tra APE convenzionale e APE tradizionale.
Infine, nell’ambito del format CasaClima Talk, il 27 gennaio 2021, dalle 16 alle 17, si farà il punto con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) sugli aspetti più tecnici del provvedimento grazie alla presenza del responsabile del "Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica" Domenico Prisinzano e un esperto CasaClima. La giornata seguente, il 28 gennaio 2021, sempre allo stesso orario, sarà invece il momento dell’avvocato Emilio Sani, grandissimo esperto in materia e titolare dello studio Sani Zangrandi che, sempre in compagnia di un autorevole referente di ClasaClima, continuerà ad affrontare il tema Superbonus, soffermandosi sugli aspetti più pratici.