Probike Summit 2021
Lunedì, 12 aprile 2021
15:00 - 16:30
Il mondo delle due ruote corre veloce sospinto
dal trend della ricerca del benessere psico-fisico, del
desiderio di libertà di movimento, della sostenibilità ambientale. Dopo
l’esuberante estate scorsa, con una domanda di biciclette perlomeno raddoppiata
e il “booster” del bonus governativo, produttori, rivenditori e noleggiatori
del settore stanno già affrontando una nuova spettacolare stagione. Si
parla di un volume di richieste quintuplicato rispetto al passato, ma di una
capacità di evaderle pari al 25% del necessario, causa ritardi di
approvvigionamento in particolare dalla Cina, maggior produttore di telai e
componenti.
Probike Summit affronta i temi sul tappeto dal punto di vista del noleggiatore di biciclette. Le difficoltà in campo non mancano, ma con i nostri esperti di settore le affrontiamo per fare chiarezza in un momento in cui ogni scelta appare nebulosa e non priva di rischi. Ascoltiamo la voce dei noleggiatori puri e di chi coniuga la vendita con il servizio di affitto.
Le aziende di distribuzione e produzione testimoniano da un lato il momento felice del settore, dall’altro le molteplici difficoltà a far fronte ad una situazione inaspettata. Le compagnie di assicurazione inquadrano i temi della responsabilità del noleggiatore nei confronti del proprio cliente e il problema di furti e truffe.
La testimonianza di grandi stazioni turistiche con forte vocazione bike, unita al contributo delle associazioni delle guide ed istruttori della disciplina, ci aiutano a comprendere come sia sempre più necessario abbinare l’offerta dei prodotti a quella dei servizi. Aziende di servizi dedicati al noleggio presentano il proprio modello d’approccio al settore, ponendosi come soluzione alla scarsità di attrezzature e come alternativa sostenibile per le realtà più piccole o nascenti. Per concludere, le visioni di come il settore può svilupparsi nel corso dei prossimi anni.
In lingua italiana.