Hai delle domande su Prowinter Lab?
Il nostro team è sempre a dispositione.
L’attività di Prowinter Lab è iniziata nel novembre 2016, con la creazione di un database delle realtà di noleggio sci italiane. Si è partiti da un’ipotesi di circa 1000 negozi stimati, per scandagliare sistematicamente le informazioni online e offline a disposizione e confermarne o meno la veridicità. Nelle stagioni successive, Prowinter Lab ha agito su due fronti:
Lo studio della stagione 2018/2019 sul corpo del database noleggi si è concentrato sull'obiettivo di dare un senso qualitativo ai dati raccolti e fornire un quadro, il più possibile realistico, di un comparto in costante crescita numerica.
In particolare, l'analisi si è dedicata al completamento delle interviste telefoniche ai gestori dei noleggi per ottenere un quadro completo sulle dimensioni dei noleggi stessi, sulla quantità di prodotto "sci" e "scarpone" presente nel circuito, sulle medie di sostituzione dei prodotti su base annua.
Durante la stagione 2018/2019 sono stati censiti 926 noleggi sul territorio italiano, con 2.900 addetti al noleggio. Circa il 48% dei sciatori in Italia ha usufruito del servizio noleggio, tra i quali 70% sciatori esteri e 30% sciatori Italiani.
Scarica il report completo qui sotto.
Durante la ricerca della stagione 2018/2019 è stato interpellato circa il 62% (87) del totale dei noleggi censiti in Piemonte (141) e circa il 56% (38) del totale dei noleggi censiti in Valle d’Aosta (68). In generale i noleggiatori si sono dimostrati collaborativi nel rispondere alle domande, sia al telefono, sia sotto forma di questionario online. Gli argomenti trattati riguardano in particolare: il numero degli addetti impiegati, la metratura del noleggio, le tipologie di prodotti a noleggio, i quantitativi dei prodotti a noleggio, il turn over annuale, in particolare degli sci e degli scarponi.
Scarica i dati parziali in dettaglio qui sotto.
Nel corso della stagione 2017/2018 abbiamo potuto osservare un progressivo, quanto annunciato, mutamento di tipologia delle realtà osservate. Inizialmente la maggioranza era detenuta da realtà ibride negozio + noleggio (45% circa), mentre i noleggi esclusivi seguivano con il 41,5%. Oggi, all’inizio della nuova stagione sciistica (2018/2019), il rapporto si è ribaltato con il sorpasso da parte delle realtà “solo noleggio” (43%) su quelle “negozio + noleggio” (42,5%). Le Scuole di Sci con noleggio seguono con una quota pari all’8,7%, mentre altre tipologie (impianti, hotel) rappresentano il 5,8% del totale.
La lettura di questi dati conferma una tendenza ormai in essere da qualche stagione nel segmento “hardware” dello sci (sci + scarponi), che vede ulteriormente penalizzata la vendita rispetto al noleggio, mentre quest’ultimo si rafforza ulteriormente come proposta vincente e sempre più gradita al pubblico italiano.
Scarica qui i dati completi per la stagione 2017/2018.