Segui la checklist di Marius Starcke per raggiungere i tuoi obiettivi.
Covid-19 sta avendo un impatto disastroso sull'economia: ma cosa sta accadendo realmente all'innovazione in questa situazione? In
occasione del primo Innovation Breakfast digitale presso Startbase FieraMesse del 17
aprile 2020, il consulente viennese Marius Starcke ha presentato 10 passi per ottimizzare
l'innovazione aziendale in questi tempi difficili.
- Non
trasferirti nella Silicon Valley: tante idee innovative provengono da lì, è vero, ma non bisogna per forza essere lì per essere innovativi!
- Non
costruire il tuo acceleratore: non ha senso investire molte risorse per
creare il proprio programma di accelerazione, se non si è in
grado di essere i migliori. Ci sono altri modi, molto più efficienti ed economici,
per promuovere l'innovazione: ad esempio organizzando hackathon per attirare
idee interessanti!
- Sviluppa
le idee con PowerPoint: sembra strano, ma PowerPoint è ancora uno dei migliori strumenti in circolazione. Usalo per il brainstorming, come fai per altri
vostri progetti, senza dimenticare di fissare obiettivi e scadenze chiare!
- Mantieni
il contatto con il tuo territorio: se l’Alto Adige è il tuo mercato, resta
lì! I confini regionali vanno rispettati, anche quando si tratta di
innovazione.
- Aspira al "nuovo Instagram": l’asticella va posta
in alto! Come innovatore, dovresti sempre essere alla ricerca dei cosiddetti
"unicorni", le startup più innovative con il miglior potenziale di
successo futuro.
- Non
lasciarti sfidare da nessuno: la tua organizzazione ha tutto quello
che serve: personale, gerarchia, processi. Non lasciarti fermare dalla
burocrazia.
- Non pretendere
un prodotto perfetto dal primo giorno: i veri grandi
imprenditori sono creativi e iniziano in piccolo, con quello che hanno in casa.
- Assicurati
di attenerti al tuo piano di bilancio annuale: non avere fretta,
rispetta sempre il budget per evitare spiacevoli sorprese!
- Fin dall'inizio massimizza il valore per gli azionisti: non importa quale sia il
business plan, non vendere tutte le tue azioni all'inizio. Le nuove idee
hanno bisogno di tempo: la start-up media europea ha bisogno di 9 anni per
affermarsi in un mercato.
- L'innovazione non è un gioco: una start-up è un business, non una festa. Non dovrebbe
essere solo un divertimento, ma un lavoro serio a tempo pieno!