Vuoi rimanere al corrente sui prossimi appuntamenti?
Iscriviti adesso alla nostra newsletter! Ti terremo aggiornato sulle nostre prossime manifestazioni e su tutto ciò che succede nel mondo degli eventi.
Dopo le restrizioni dell'emergenza Covid-19, il settore MICE si trova ad affrontare una difficile ripresa dopo mesi di blocco. Ripartire significa reinventare se stessi, adattarsi alle sfide che stiamo affrontando. In un colloquio online organizzato da IDM Alto Adige e Fiera Bolzano, esperti del settore hanno descritto come la ripartenza potrebbe avvenire in termini concreti e come si presenta la situazione attuale.
Come esempio concreto di pianificazione esemplare di un grande evento in epoca post Covid-19, il Comitato Organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di sci della FIS in Val Gardena ha progettato quattro scenari per l'evento di dicembre: o le gare potranno svolgersi come di consueto, oppure meno persone saranno ammesse all'area spettatori, o ancora la gara potrebbe venire trasmessa come un puro evento televisivo, cioè senza spettatori sul posto.
Lo scenario peggiore è ovviamente la completa cancellazione delle gare del 2020. Nel frattempo, imparare dai grandi protagonisti del settore come la Formula 1 è di certo una via da seguire, e saranno necessarie decisioni chiare e inequivocabili in tempi concordati.
Riassumendo: c'è una giustificata speranza di ripresa del settore, da un lato per le linee guida chiare e realistiche per il nuovo inizio dell'industria degli eventi e dei meeting, e dall'altro per la notevole richiesta di eventi da parte della popolazione. La situazione eccezionale ha portato anche allo sviluppo di nuove reti e progetti nel settore MICE, che si spera verranno ulteriormente sviluppati.