LignoAlp® - DAMIANI-HOLZ&KO presenta

L’utilizzo del legno per riqualificazione e sviluppo urbano

Il legno è il materiale da costruzione del futuro. Durante la sua crescita, ogni albero assorbe biossido di carbonio (CO2) contenuto nell’atmosfera e contribuisce a combattere l’effetto serra. 

Grazie a tecniche di costruzione innovative, il legno si presta perfettamente anche alla riqualificazione e allo sviluppo urbano. I singoli componenti dell’edificio possono essere prefabbricati in produzione e assemblati in loco in breve tempo. Ciò consente di risparmiare tempo, importante soprattutto se il cantiere si trova in un’area urbana, con accesso limitato per veicoli e poco spazio per allestire il cantiere. Allo stesso tempo diminuisce anche l’impatto acustico, perché le lavorazioni rumorose vengono eseguite in stabilimento. 

Illustrando due progetti, realizzati di recente a Monaco e a Bologna, mostriamo le potenzialità delle costruzioni in legno puntando sulla prefabbricazione spinta:  

“gemeinsam größer II” è un progetto che fa parte del più esteso “quartiere in legno” della Germania. Per la costruzione del complesso residenziale composto da 39 alloggi, LignoAlp ha prefabbricato 500 singoli elementi e li ha portati in cantiere praticamente finiti.  

La maggior sfida nella costruzione di un condominio di 5 piani nel centro di Bologna invece è stata la logistica. Nonostante l’area di cantiere stretta e le stradine di accesso tortuose, l’edificio è stato finito nell’arco di soli 7 mesi.  

Moderatore: Christoph Mahlknecht, Marketing Manager LignoAlp

Relatore: Igino Castagnetti, Head of Project Management LignoAlp

Partner