Welcome Coffee
Accoglienza giornalisti e ospiti
Quanti futuri diversi esistono per l'edilizia? Quale sceglieranno di realizzare i protagonisti del settore con le loro scelte? A questa e ad altre domande cruciali risponderanno il top speaker Fabio Millevoi e altri ospiti importanti, durante l'Evento di lancio e la presentazione alla stampa specializzata dell'edizione 2024 di Klimahouse.
Quando: giovedì 14 dicembre, ore 11:00
Dove: Milano, Fondazione Feltrinelli, viale Pasubio 5
Di seguito un abstract dell'intervento di Fabio Millevoi all'Evento di lancio di Klimahouse 2024 a Milano.
"La maggior parte di noi quando pensa al futuro normalmente pensa a quello che presume potrà accadere. È difficile, invece, immaginare cose che non sono ancora di dominio pubblico. Situazioni possibili, diciamo, tra dieci o vent’anni. Eppure, in un periodo di grande incertezza economica e sociale e di cambiamenti significativi diventa improcrastinabile inaugurare un nuovo modello di gestione aziendale anticipante che metta al centro di ogni riflessione e decisione la parola “futuri”, per arricchire le nostre informazioni e consentirci di prendere decisioni più strutturate. Ma come? Imparando a scavare nei dati, esaminando granelli di informazioni, cogliendo segnali deboli di cambiamento.
Un lavoro che richiede un uso creativo delle notizie per produrre scenari alternativi, sempre meno lineari e sempre più aperti e descrittivi che sfidino il presente. Per farlo dobbiamo acquisire competenze professionali e sviluppare abilità lavorative che ci consentano di mettere a fuoco fotografie diverse, che potranno apparire sbagliate, sembrare esagerate o forse provocatorie ma, in ogni caso, in grado di trasportare i nostri pensieri in aree estranee e sconosciute perché “abbiamo bisogno di altri punti di vista, di ulteriori metafore, di nuove favole, di narrazioni diverse, provocatorie e paradossali adatte a raccontare le trasformazioni ultrarapide dell'attualità", per citare una frase estratta dal discorso di Olga Tokarczuk, tenuto all’Accademia di Svezia in occasione della consegna del Nobel per la Letteratura del 2018.
Un pensiero che ci porta a riflettere anche sulla futura rilevanza strategica del settore delle costruzioni. Una questione centrale da sempre ma che oggi diventa una domanda non solo importante ma urgente da porsi per capire chi domani costruirà (o farà) cosa, ma soprattutto per chi, con chi e come? Interrogativi che portano a risposte talvolta non del tutto confortanti, ma iniziare oggi un processo di immaginazione di futuri è indispensabile, non per evitare i guai ma per imparare come affrontarli, per cambiare il nostro presente pensando a futuri possibili."
Accoglienza giornalisti e ospiti
Avvio lavori da parte del moderatore: Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano
Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano
Panoramica sui vari scenari dell’edilizia di domani e le sfide che si pongono alle prossime generazioni
Breve presentazione del suo primo libro „Breve storia sui futuri della casa“ - Fabio Millevoi, Direttore di ANCE Friuli Venezia Giulia e Futurista
Breve panoramica del programma e dei contenuti dell'edizione 2024
Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano
Céline Faini, Content & Events Manager Klimahouse
E delle iniziative dell'Agenzia CasaClima
Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima
Il ruolo delle start-up all'interno dell'ecosistema dell'innovazione
Enrico Deluchi, Direttore del PoliHub del Politecnico di Milano
Con la nomina dei progetti finalisti
Arch. Manuel Benedikter, presidente di giuria
Prof. Guido Callegari, Politecnico Torino
Arch. Mauro Frate, Università Iuav di Venezia
Short Master “Wood Architecture”
Alessandro Cecchini, direttore YACademy Bologna
A seguire light lunch conclusivo