Hero section

Al via la Wood Architecture Academy by Klimahouse

Klimahouse Press Release

Dalla partnership tra YACademy e Klimahouse nasce lo Short Master per i giovani progettisti del legno

Prende il via il primo Short Master in Wood Architecture promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con YACademy di Bologna. Lo spin-off formativo di Klimahouse, prima espressione della Wood Architecture Academy by Klimahouse, nasce per educare alla sostenibilità e alla progettazione responsabile riportando al centro dell'attenzione progettuale il legno, materiale sostenibile e benefico per l'ambiente.

La rinascita del legno nell'architettura moderna e la sfida per un futuro sostenibile

In uno scenario globale in cui la sostenibilità ambientale è al centro del dibattito e la ricerca di materiali eco-compatibili è una priorità, il legno si riafferma come elemento insostituibile per l’architettura contemporanea. È uno dei più antichi materiali da costruzione, ma eternamente rinnovabile, protagonista di tradizioni architettoniche e di capolavori illustri, capace di conservare, attraverso i secoli, una carica espressiva ineguagliabile. Qualità che si aggiungono alle sue elevate performance tecniche che vanno dalla flessibilità all’isolamento, sia termico che acustico.

Wood Architecture: un corso avanzato per la progettazione a basso impatto ambientale

È in questo contesto che si inserisce il Master in Wood Architecture, un percorso formativo innovativo che stimola i giovani progettisti a governare il potenziale inesplorato del materiale ligneo come risorsa rinnovabile, a bassissima impronta di carbonio. Un incoraggiamento alle nuove generazioni di architetti a coniugare, attraverso l’utilizzo di questo materiale, estetica, sostenibilità e rispetto per la natura. Obiettivo dell’iniziativa, diffondere a livello internazionale competenze inerenti alla progettazione e produzione di strutture architettoniche in legno quale risposta concreta alle questioni sempre più urgenti di natura ambientale e di decarbonizzazione, che vedono nell’impiego di questo materiale una delle possibili risposte per la salvaguardia del pianeta.

Lo Short Master in Wood Architecture, spin-off formativo della Wood Architecture Academy by Klimahouse, nasce dalla collaborazione fra YACademy di Bologna, primo istituto Post-Graduate al mondo nato dal confronto e dalla collaborazione fra le più illustri firme dell’architettura contemporanea, e Klimahouse, fiera di riferimento a livello nazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia organizzata da Fiera Bolzano.

Il corso è curato dai più grandi studi di architettura e offre l'opportunità ai giovani progettisti di completare o aggiornare le proprie competenze professionali per dare slancio alla propria carriera a beneficio dell’intero settore.

L'esperienza offerta da YACademy, frutto di anni di sperimentazione e dell'interazione con i grandi maestri dell'architettura, prevede numerosi format didattici che passano da un approfondito studio della filiera del bosco all'analisi delle diverse essenze e la comprensione delle caratteristiche intrinseche di un materiale vibrante e in costante evoluzione. Il corso, che si svolgerà in presenza e online dall’11 marzo all’11 maggio 2024, prevede 80 ore di didattica frontale e 32 ore di laboratorio oltre a coinvolgenti interventi di professionisti di fama internazionale.

Numerose le iscrizioni pervenute per partecipare al Master in Wood Architecture che si sono chiuse a inizio dicembre 2023.  Le 15 candidature selezionate ammesse al Master, valutate da un comitato composto da quattro studi di architettura vincitori del prestigioso Premio Pritzker di calibro internazionale, saranno annunciate da Alessandro Cecchini CEO di YACademy il 1° febbraio 2024 alle 14:30 nell’ambito di Klimahouse, a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio.

In questa occasione è prevista una breve "preview lecture" a cura di YACademy con la presenza sul palco dell'Arch. Patrick Lüth dello studio Snøhetta di Oslo, uno dei docenti dello Short Master.

“Lo Short Master in ‘Wood Architecture’ offre una leva strategica per aprire le porte a un futuro più green, dove il legno diventa il protagonista di un'architettura rispettosa dell'ambiente e in grado di garantire l’armonia con le esigenze dell'uomo”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “L’impegno di Klimahouse per valorizzare le nuove generazioni come motore di cambiamento verso un futuro più sostenibile si esprime anche con questa importante iniziativa che si affianca alle numerose che già da tempo portiamo avanti nell’ambito della manifestazione”.

Tra queste, la menzione speciale di un giovane under 35 del Wood Architecture Prize, premio all’architettura in legno istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino, lo Iuav di Venezia e PEFC Italia, e il Future Hub, uno spazio all’interno di Klimahouse rivolto a 17 giovani e promettenti start up che offre una proiezione sul futuro per rinnovare il settore della progettazione e dell’edilizia.

Appuntamento

Quando: giovedì 1° febbraio, dalle 14:30 alle 15:00

Dove: Klimahouse Stage, Padiglione settore C18

Scarica il comunicato completo di foto

zip (4.27 MB)
Download

Siamo a tua disposizione