Animali domestici o amici per la vita?

Il mio migliore amico non parla la mia lingua ma comprende il mio cuore.

Negli ultimi anni, soprattutto dopo il periodo del Covid, che ha segnato tutti in un modo o nell’altro, ci siamo accorti che la vita risulta più dolce se vissuta insieme ai nostri amati amici a quattro zampe.

Milioni di pet con nomi buffi e caratteri particolari si stanno abituando a vivere in una nuova casa. C’è chi addotta, chi acquista, chi riceve in regalo. Fatto sta che nel 2020, e poi sempre ad aumentare, il desiderio di trovarsi accanto un animale domestico, preferibilmente a quattro zampe è aumentato del 15%.

Sarà stato per combattere la solitudine, per passare ad uno stile di vita più attivo o semplicemente per il gusto di avere qualcuno entusiasta di vederti tornando a casa – infatti statisticamente i possessori di animali domestici sono per lo più single e/o divorziati.

Avere un amico pelosetto in casa ha molti benefici. È risaputo che gli animali domestici possono essere di grande aiuto per la salute mentale delle persone. La pet therapy è efficace nel ridurre il senso di dolore fisico, l’ansia, la depressione e la fatica, abbassa i livelli di stress e persino migliora la salute del cuore.

È anche una questione di sincerità, come descritto da un amico degli animali sui social:                               

               “Sono tornato a casa e il mio cane ha pisciato un po’ perché era felice di vedermi. Nessuno dei miei amici piscia quando mi vede. Sono circondato da falsi.”

Gli animali domestici si sono evoluti per entrare in sintonia con noi umani, il nostro comportamento e le nostre emozioni. I cani, ad esempio, sono in grado di comprendere molte delle parole che usiamo, ma sono ancora più bravi a interpretare il nostro tono di voce, il linguaggio del corpo e i gesti. E come ogni buon amico umano, un cane fedele ti guarderà negli occhi per valutare il tuo stato emotivo e cercare di capire cosa stai pensando e provando.

Ovviamente bisogna tenere in considerazione anche il secondo lato della medaglia. Le spese veterinarie, il costo del cibo, il figlio teenager che si rifiuta di portare a spasso l’amico che ha implorato di avere, il cane che abbaia al postino durante una riunione di lavoro su Zoom. Prendere un animale domestico condizionerà come minimo i prossimi dieci anni della vita famigliare.

La cura consapevole dell’animale domestico è occuparsi del proprio animale in modo sano, coinvolgente e solidale. Una volta scoperta la sensazione di amore incondizionato che solo una animale sa dare, è impossibile rinunciare alla fedeltà di questi ormai membri della famiglia.

Per tutti quelli che come noi amano il proprio animale, un invito speciale: Quest’anno, la Fiera D’Autunno a Novembre 2022, dedica un intero settore al mondo Pet. Ci saranno nutrizionisti, addestratori, osteopati, ma anche accessori fatti a mano e molto altro. 

Ci vediamo lì?

+ 1.8 mln l'aumento di cani e gatti dal 2019
16.1 mln sono i Cani e Gatti in Italia
8.2 mln di Cani
7.9 mln di Gatti