Ti interessa l'edizione 2024 del Wood Architecture Prize?
La presentazione, la nuova Giuria, il link alla pagina dell'iscrizione e quello alla retrospettiva del 2023 ti aspettano.
Il progetto vincitore della categoria Architettura privata dell'edizione 2023
Una casa sostenibile in legno, paglia di riso e sughero, caratterizzata da un'architettura estremamente semplice, primitiva e priva di ogni elemento non essenziale. Casa 4 è stata completata nel 2020 nel comune di Magnago (MI).
Il progetto è stato scelto perché, nel contesto delle sfide orientate alla sostenibilità ambientale, Casa 4 rappresenta un manifesto coerente e replicabile di abitazione monofamiliare realizzata con componenti e materiali naturali.
LCA, attraverso un percorso di ricerca progettuale pluriennale, ha elaborato un modello di casa essenziale nella quale la precisione e la purezza del disegno della pelle vegetale esterna in sughero, cela e protegge le strutture di abete rosso pensate come telai essenziali minimi in grado di assolvere le esigenze statiche e al contempo garantire l’integrazione di isolanti a base di paglia, di riso e fibra di legno.
Foto credits Barbara Corsico
La presentazione, la nuova Giuria, il link alla pagina dell'iscrizione e quello alla retrospettiva del 2023 ti aspettano.