Hero section

Bilancio Tipworld 2024

Tipworld Press Release

Conclusa Tipworld 2024: bilancio positivo per la 44ª edizione

Si è conclusa, con grande successo, la 44ª edizione di Tipworld che ha registrato un’affluenza entusiasmante con oltre 17.000 visitatori provenienti da tutta la Val Pusteria e oltre. Più di 200 espositori hanno confermato l’importanza della fiera per la parte orientale della provincia, offrendo un’ampia varietà di prodotti e servizi. Il Presidente Hilpold ha sottolineato: “L’attrattività della fiera in Val Pusteria rimane inalterata per i visitatori specializzati e per il grande pubblico”. Un momento significativo per l’economia locale è stato il Forum Imprenditori di lunedì, dedicato al tema dell’Intelligenza artificiale. Già avviate le preparazioni per la 45ª edizione.

Stegona/Brunico, 10 aprile 2024 – Anche quest’anno Tipworld ha registrato un’ottima affluenza, con oltre 17.000 visitatori nei quattro giorni di fiera, e ha convinto appieno con un programma vario e diversificato, oltre all’inimitabile mix di esposizione commerciale ed eventi per il pubblico. Tipworld è insomma un fondamentale punto d’incontro per l’economia locale e non solo.

Durante la cerimonia di apertura della fiera, Armin Hilpold ha ringraziato il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, per la fiducia ottenuta, mentre quest’ultimo lo ha elogiato per i risultati raggiunti nei suoi nove anni di Presidenza. Tra questi, anche l’edizione 2024 di Tipworld: la sua ricetta di successo si è dimostrata ancora vincente, grazie ad un ricco e diversificato programma eventi, con assemblee dei comprensori, dimostrazioni culinarie agli stand dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e dell’Associazione cuochi dell'Alto Adige (SKV), nonché il Forum Imprenditori di Brunico.

Essendo piattaforma per l’economia della parte orientale della provincia, Tipworld ha permesso, inoltre, agli stakeholder dell’economia e agli attori politici di incontrarsi e discutere delle sfide attuali. Di grande valore per lo scambio tra economia e politica è stato anche il contributo degli oltre 200 espositori in fiera.

Gli stand HGV e SKV hanno svolto un ruolo centrale, in quanto punto di incontro sociale e culturale durante la manifestazione. Numerosi studenti hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie abilità e conoscenze culinarie, confermando il loro talento già alcuni anni prima dell’ingresso nel mercato del lavoro.

Il Forum Imprenditori, evento annuale organizzato da NOBIS, una struttura della BRUNICO AKTIV Srl, e tenutosi all’interno del Tipworld Forum per la sesta volta, ha un importante ruolo di promozione per l’economia regionale. La 17ª edizione del forum è stata un’importante piattaforma per la discussione e lo sviluppo: imprenditori, esperti e decisori hanno potuto confrontarsi sulle sfide attuali e sulle opportunità offerte dall’Intelligenza artificiale.

“La varietà del programma eventi della fiera è decisiva per il suo successo. Tipworld è punto di incontro centrale per i partner economici, i rappresentanti del settore alberghiero e della ristorazione, nonché dell’artigianato d’eccellenza altoatesino. Lo scambio che deriva tra rappresentanti economici e attori politici contribuisce in modo significativo alla prosperità della parte orientale della provincia, motivo per cui l’attrattività della fiera in Val Pusteria rimane inalterata per i visitatori specializzati e per il grande pubblico”, dichiara il Presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold.

Anche gli oltre 200 espositori sono rimasti molto soddisfatti, tra cui Davide Stoppa di James Stoppa & Co. S.a.s.: “Partecipiamo a Tipworld da molti anni, prima mio padre e ora io. Siamo soddisfatti dell’edizione di quest’anno e abbiamo notato un nuovo interesse nei confronti dell’incontro e dell’interazione da parte degli operatori del settore. Crediamo fortemente nella presentazione dei nostri prodotti: la fiera rappresenta quindi anche un’eccellente piattaforma per incontrare persone e acquisire nuovi clienti. Apprezziamo molto anche il weekend dedicato alle famiglie, poiché la loro presenza mantiene viva questa tradizione che, per Brunico, è ormai consolidata”.

Fiera Bolzano guarda con grande ottimismo alla prossima edizione dell’amata fiera della Val Pusteria, in programma dal 5 all’8 aprile 2025 a Stegona.

Scarica il comunicato completo di foto

zip (3.85 MB)
Download

Siamo a tua disposizione