Dopo una pausa forzata di due anni, Tipworld si presenta in una nuova veste, ma rimane alla base uno degli eventi più popolari nella Val Pusteria. Per questo ci sono parecchie buone ragioni: un fine settimana emozionante, con un programma vario seguito da due giornate informative per i visitatori specializzati, ovvero per tutti gli albergatori e ristoratori della zona. Questo fa di Tipworld un evento unico - quest'anno si parte un po' più tardi del solito, da sabato 7 a martedì 10 maggio a Stegona/Brunico.
L'edizione di quest'anno di Tipworld si svolgerà un po' più tardi del solito, dal 7 al 10 maggio. Questo dovrebbe garantire temperature più piacevoli dentro e fuori i tendoni, oltre ad avere un effetto altrettanto positivo sull'umore dei numerosi visitatori della fiera. Inoltre, questo nuovo inizio può anche essere inteso come un chiaro segnale di fiducia per la Val Pusteria: dopo una pausa forzata di due anni questo evento tradizionale è tornato come un forte segno di vitalità!
Iniziative collaudate e nuovi impulsi
Il cuore della fiera rimane lo stesso, vale a dire la sua combinazione unica di un fine settimana di fiera in un tendone e le due giornate successive per i visitatori professionali, che servono come punto d'incontro per l'industria del turismo di tutta la metà orientale della provincia. Questo mix di attraente varietà di prodotti, highlights gastronomici e variopinto programma di eventi è ciò che rende Tipworld così speciale, così affascinante e allo stesso tempo così popolare in tutta la Val Pusteria e oltre. Il programma del fine settimana è ancora una volta interamente orientato verso le famiglie e si presenta con alcune iniziative adatte alla festa della mamma - con un programma gratuito per i bambini, naturalmente. Come da tradizione, il lunedì e il martedì sono invece riservati ai visitatori specializzati e in tutti i giorni della manifestazione sono previste anche visite a due nuovi punti di riferimento a Brunico.
Il programma per la famiglia nel fine settimana della Festa della Mamma
Un programma di artigianato creativo con materiali naturali per la festa della mamma è in programma nello Stadel. Tutti gli interessati, giovani e meno giovani, possono partecipare ai corsi gratuiti e creare cuori di salice, ghirlande di porte e altre decorazioni primaverili sotto la guida esperta dell'Organizzazione delle donne contadine dell'Alto Adige. In seguito, le creazioni possono essere portate a casa e utilizzate per abbellire la tavola della festa della mamma. Una vera chicca poi è l'opportunità di creare alberghi per insetti per il proprio giardino e dare così il benvenuto alla primavera in arrivo. Il Collettivo Contorti propone invece sabato 7 maggio il workshop “Bombe di semi”, una tecnica di urban gardening per rendere gli ambienti urbani più verdi e vivibili. Le attività gratuite per i bambini organizzate dalla cooperativa sociale "Kinderfreunde Südtirol" è da non perdere. Domenica, una squadra di entusiasti animatori sarà a disposizione tutto il giorno per truccare i bambini, dipingere con loro e svolgere molte attività divertenti.
Non mancherà anche un programma di intrattenimento per gli adulti, dopo la chiusura della fiera fino alle 22 con ingresso gratuito! Dalle 15.00 in poi, i food truck nell'area esterna offriranno delizie culinarie, comprese quelle del più grande affumicatore d'Italia! Dopo la chiusura della fiera alle 18.00, tutti i cantanti amatoriali e le aspiranti star avranno a disposizione un palco nel ristorante Forst per trascorrere un'indimenticabile serata karaoke con amici e persone appassionate di musica - ospitati dal Club sportivo Stegona.
Sabato alle 19.00 ci sarà uno spettacolo di improvvisazione teatrale del teatro-cabaret Carambolage di Bolzano. Gli attori prendono spunto dall’interazione con il pubblico e la usano per creare storie come solo in teatro si può fare. Dalla poesia di questo genere teatrale verrà di certo un’ispirazione per tutti! Questo evento sarà un’esperienza unica, come qualsiasi altro evento di teatro d’improvvisazione: l’ingresso costa 10 euro. Tutto quello che devi fare è arrivare in tempo per assicurarti una serata indimenticabile!
Le giornate per i visitatori professionali
Tipworld è ormai diventato un indispensabile luogo per incontri d'affari, soprattutto per il settore alberghiero e gastronomico, dallo Sciliar alla Val Gardena e alla Val Badia, nonché alla Valle Isarco e alla Val Pusteria. L'esposizione è un evento importante per tutte le imprese e associazioni della Val Pusteria, oltre a rappresentare una piattaforma popolare per le aziende che vogliono investire ed espandersi nella parte orientale della provincia. Lunedì e martedì sono tradizionalmente riservati al pubblico specializzato, per il quale c'è un'offerta su misura con il Tipworld Forum, organizzato per la quarta volta. Il Forum degli imprenditori di Brunico di lunedì sera, organizzato dal Dipartimento per lo sviluppo del Comune di Brunico, merita qui una menzione speciale e può essere giustamente considerato uno degli eventi commerciali più importanti nella metà orientale della provincia (vedi articolo separato).
Punto d’incontro per albergatori e ristoratori
Come di consueto, l'Associazione albergatori e ristoratori HGV sarà presente a Tipworld con il popolare HGV Bistro, che si concentra sullo scambio di informazioni e delizie culinarie, invitando i visitatori a soffermarsi e assaggiare varie prelibatezze. Gli studenti della Scuola Alberghiera di Brunico offriranno piatti creativi con prodotti di qualità altoatesini insieme ai loro insegnanti specializzati.
Al workshop HGV di martedì mattina alle 9:30, la psicologa aziendale e manager alberghiera Ines Zorn tratterà il tema della "Psicologia applicata all'ospite". In questo breve workshop, gli impiegati e i manager di servizio in particolare si faranno un'idea delle diverse aspettative intorno al servizio stesso e rifletteranno sul loro ruolo. Si potrà imparare a trattare gli ospiti "difficili" in modo psicologicamente corretto. La relatrice darà consigli pratici per il linguaggio del corpo e la comunicazione di successo nel servizio.
L’anno della mela dell’Alto Adige
Come partner importante di Fiera Bolzano e Tipworld, l'Associazione cuochi altoatesini SKV sarà di nuovo presente con un proprio stand e con un programma che riflette la diversità della cucina altoatesina, rappresentando una grande attrazione per tutti i visitatori. Quest'anno i cooking show quotidiani con chef rinomati e ospiti importanti si svolgeranno all'insegna del motto "2022. L'anno della mela dell'Alto Adige. Variegato, pieno di gusto e interpretato in modo creativo". L'associazione professionale dei cuochi altoatesini conferma la sua presenza a Tipworld come luogo d'incontro sociale, culinario e sportivo nei quattro giorni della fiera.
La qualità dell’artigianato altoatesino a Tipworld
Tradizionalmente, una parte rilevante dell'area espositiva è occupata dall'artigianato di qualità altoatesino, con imprese che vanno ben oltre la sola Val Pusteria. Queste si affidano ancora una volta alla loro partecipazione alla 42esima edizione di Tipworld per stabilire contatti d'affari in un ambiente familiare, in un luogo d'incontro ideale. Quest'anno alla fiera della Val Pusteria sono rappresentate 16 imprese che fanno parte dell'associazione commerciale per artigiani e fornitori di servizi lvh.apa: queste si presentano ben preparate per le richieste dell'industria turistica locale.
Visite Guidate giornaliere
Dopo una breve pausa invernale, i lavori sono recentemente ripresi nel grande cantiere del futuro NOI Techpark di Brunico. Qui si sta costruendo un centro per la mobilità sostenibile su un'area di circa 6.000 m². Tra circa un anno, aziende specializzate, istituti di ricerca e di formazione lavoreranno insieme sotto lo stesso tetto per promuovere le tendenze e le tecnologie future nel settore automobilistico che è così rilevante per la Val Pusteria, e rafforzare così la competitività di tutto l'Alto Adige. Visite guidate al grande cantiere del NOI Techpark di Brunico sono offerte ogni giorno la mattina.
Due volte al giorno - alle 11.00 e alle 15.00 – anche l'Intercable Arena di Brunico offre uno sguardo dietro le proprie quinte. L'arena multifunzionale si concentra sugli sport su ghiaccio: con due piste che soddisfano gli standard internazionali, e la prima pista di curling dell'Alto Adige, l'Intercable Arena offre le migliori condizioni per praticare un'ampia gamma di discipline. Con una capacità massima di 4.000 spettatori, settori dedicati agli ospiti, alle famiglie, alla stampa e “premium”, 120 posti auto, un fan shop interno e un ristorante, così come la rapida convertibilità a eventi non legati allo sport, l'Intercable Arena di Brunico stabilisce nuovi standard ben oltre i confini della Val Pusteria.