All’insegna del digitale il premio dedicato alla startup più innovativa del futuro è a Fiera Bolzano
Da lunedì 17 ottobre si apre la 46a edizione di Hotel, la manifestazione internazionale per hôtellerie e ristorazione. Il focus di Hotel 2022 sarà dedicato alle tematiche Innovation, Food, Architecture e Digitalization, sempre all’interno del quadro della sostenibilità.
Durante la prima giornata di fiera, in cui si affronterà il tema dell’innovazione, verrà assegnato il premio Hotel Startup Award 2022 al progetto più avanzato. Le startup e le scaleup in gara si presenteranno e ispireranno i visitatori con proposte concrete e, infine, si sfideranno in sessioni di pitching in lingua inglese all’Hotel Connects Stage (corsia B08), il tutto a partire dalle ore 15.30.
Bollette troppo care, personale introvabile, eccessiva burocrazia e la necessità di migliorare la sostenibilità delle proprie strutture ricettive, sono solo alcune delle sfide del settore alberghiero, che le diverse startup in gara hanno affrontato e trasformato in opportunità di business.
Le 7 finaliste – Cibuspay, Coraldo, Dolomitisch, Enexpert, Fox&Eagle, Kibun e Whispers – hanno proposto diverse soluzioni, dalla gestione e ottimizzazione del consumo energetico, fino all’utilizzo di piattaforme digitali per la ricerca e il reclutamento di personale qualificato. Proprio la digitalizzazione è stata la chiave delle idee presentate dalle startup in occasione di questa edizione del premio: l’utilizzo di servizi digitali per svolgere molte attività diverse, in maniera più semplice e veloce rispetto al passato.
La giuria composta da quattro esperti – Stefan Peintner, Alexander Koll, Eva Ogriseg e Thomas Mur – avrà il compito di decretare quale sarà la startup vincitrice. La premiazione avverrà per le ore 16.30 di lunedì 17 sempre presso l’Hotel Connects Stage.