Chiara Pavan

Cheffe del ristorante stellato Venissa, Venezia



Chiara Pavan è Cheffe di Venissa, il ristorante stellato Michelin - che guida insieme a Francesco Brutto - situato all'interno della tenuta Venissa sull'Isola di Mazzorbo, nella Laguna di Venezia.

Con la sua cucina ambientale, cerca di creare un vero e proprio gusto del luogo, adottando al contempo pratiche sostenibili per l'approvvigionamento, la produzione e la conservazione degli alimenti. Nel suo ristorante cucina le verdure del suo orto e il menu attuale è incentrato sulle specie invasive dell'Adriatico.

Chiara si è formata all'ALMA e negli ultimi dieci anni ha lavorato in diversi ristoranti stellati Michelin. Ha assunto la direzione della cucina del Venissa nel 2017.

Ha inoltre conseguito una laurea magistrale in Filosofia presso l'Università di Pisa e un master presso l'EHESS di Parigi, con un'attenzione particolare ai ruoli di genere e alla leadership femminile - un interesse che è poi diventato molto rilevante nel corso della sua carriera di donna alla guida di una brigata di cucina.

Il suo lavoro culinario e il suo impegno per una cucina a basso impatto ambientale sono stati riconosciuti con diversi premi nazionali e internazionali, tra cui la stella verde Michelin nel 2022, il "premio no food waste" per il Gambero Rosso 2024, il premio come miglior chef donna dalla Guida l'Espresso nel 2019 e per Identità Golose nel 2020.

È membro del comitato consultivo del progetto europeo "Climate Smart Chef".

Per saperne di più su Chiara, visita il suo profilo Instagram

Non hai ancora un biglietto?

Acquista subito il tuo biglietto online e discuti il futuro dell'hospitality con una fantastica comunità e relatori interessanti.

Acquista ora il tuo biglietto ​